Descrizione
Il Bianco di Negroamaro è un vino nato da un progetto di Claudio Quarta Vignaiolo sviluppato nell’azienda Tenute Eméra, dove valorizzare e raccontare la storia del Negroamaro, l’uva principale di questi territori fin dall’antichità, è uno dei nostri compiti più piacevoli.
Produzione
Il Bianco di Negroamaro è un vino particolare prodotto in sole 3300 bottiglie a partire da uve raccolte a settembre 2019 da piante coltivate in un solo vigneto. Il vigneto è coltivato su terreno a medio impasto, presenza di scheletro, silice e sabbia. Questa nuova etichetta è stata prodotta a partire da una raccolta manuale delle uve effettuata nelle ore più fresche del mattino, utilizzando ghiaccio secco in ogni fase per evitare l’ossidazione, e le abbiamo accompagnate, letteralmente gentilmente supportate, con estrema cura, in ogni fase. Per produrre questo vino abbiamo cercato di mantenere intatte tutte le bacche fino alla pressatura orizzontale morbida, effettuata a 0,1 bar con il gocciolamento aperto e senza diraspatura.
Colore: Brillante, con un’attraente sfumatura oro rosa
Profumi: Al naso eccezionalmente complesso, con ricche note di acacia e gelsomino
Gusto: In bocca rivela una nuova, densa, rotondità, accompagnata da una freschezza primaverile che richiama i sentori di camomilla e mimosa e rallegra le papille gustative dopo il sorso, bilanciando la ricchezza e la potenza e lasciando una sensazione di piena freschezza.
Abbinamenti: Da un buon primo piatto ai frutti di mare a tutti i frutti di mare, dal risotto bianco al formaggio








